Esonero contributivo al 100% per gli under 35. Bonus potenziato per il Sud.

Il Decreto Legge “Coesione” mira a promuovere l’occupazione giovanile stabile attraverso l’introduzione del c.d. “bonus giovani”. L’articolo 22 del DL 60/2024 offre ai datori di lavoro privati un’esenzione totale dai contributi previdenziali per un massimo di 24 mesi per l’assunzione di giovani under 35 senza esperienza di lavoro a tempo indeterminato. L’esonero si applica anche ai lavoratori precedentemente assunti con contratti a tempo determinato che vengono trasformati in contratti a tempo indeterminato. Tuttavia, non si applica ai rapporti di lavoro domestico o di apprendistato. 

Le assunzioni devono essere effettuate nell’arco temporale che va dal 1° settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025 e non possono riguardare personale dirigenziale.
Una particolarità sta nell’aver individuato due differenti limiti di importo dell’esonero. Infatti, come previsto dai commi 1 e 3, il limite massimo di importo dell’agevolazione risulta essere pari a:
– 500 euro su base mensile per ciascun lavoratore;
– 650 euro su base mensile per ciascun lavoratore, ma per i datori di lavoro privato che assumono lavoratori in una sede o unità produttiva ubicata nelle Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

I datori di lavoro devono rispettare determinati requisiti, come l’assenza di licenziamenti ingiustificati nei sei mesi precedenti e successivi all’assunzione incentivata. In caso di licenziamento ingiustificato del lavoratore assunto con l’esonero, si prevede la revoca dell’agevolazione e il recupero dei benefici ottenuti. 

In merito ai rapporti con altri benefici, la norma prevede che l’esonero in argomento non possa essere cumulato con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, ma risulta compatibile, senza alcuna riduzione, con la maggiorazione del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni di cui all’art. 4 del DLgs. 216/2023.

L’efficacia dell’incentivo dipende dall’emanazione di un decreto interministeriale che stabilisca le modalità operative dell’esonero e i limiti di spesa, nonché dall’approvazione della Commissione europea.

 Fonti:

Eutekne.info “Esonero totale per under 35 con importo massimo più elevato per il Sud”

Informazionefiscale.it “Bonus assunzione giovani under 35: come funziona il nuovo esonero contributivo”

Previous Post
Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *