Regione Puglia: del 31 maggio sospesa l’operatività delle piattaforme per la richiesta di incentivi pubblici alle attività produttive.

Delli Noci: “Dobbiamo adeguarci alla normativa”. De Vito: “A settembre i nuovi bandi”.

A partire dal 31 maggio 2023, è sospesa l’operatività delle piattaforme informatiche atte alla presentazione di nuove istanze sugli avvisi Contratti di Programma, PIA medie imprese, PIA piccole imprese, PIA turismo, N.I.D.I., Tecno Nidi, Titolo VI – Fondo efficientamento energetico, Titolo IV – Internazionalizzazione, al fine di consentire il loro adeguamento rispetto all’obbligo previsto dalla L. 41/2023. L’obbligo riguarda le fatturerelative all’acquisizione dei beni e servizi oggetto di incentivi pubblici alle attività produttive, le quali a partire dal 1° giugno 2023 devono contenere il Codice unico di progetto (CUP) di cui all’articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3.
Inoltre la Giunta ha preso atto della necessità di chiudere definitivamente la piattaforma informatica, limitatamente alla ricezione a partire dalle ore 21.00 del 31.05.2023, delle nuove istanze relative agli avvisi Titolo II, capo 3 e Titolo II, capo 6. “Questa decisione non deve allarmare – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – perché è una scelta obbligata che non mette in discussione quanto già fatto”.
La crescita della competitività delle imprese pugliesi e l’attrazione di investimenti hanno rappresentato un obiettivo primario nel ciclo di programmazione regionale che si avvia alla conclusione, e diverse sono le fonti che preannunciano che lo saranno in maniera ancora più incisiva nella programmazione 2021-2027. A confermarlo è il Direttore Generale di Puglia Sviluppo, Antonio De Vito, che in occasione dell’evento “Smart Puglia: investimenti, innovazione e sviluppo” organizzato daRegione Puglia e Puglia Sviluppo, in collaborazione con Il Sole 24 Ore e tenutosi a Milano lo scorso 12 giugno – ha dichiarato che la Regione Puglia ha dato via ai tavoli di lavoro che porteranno alla pubblicazione dei nuovi bandi già a partire da settembre 2023. Le linee di indirizzo che guideranno la costruzione dei nuovi bandi regionali saranno quelle di potenziare gli strumenti agevolativi che hanno già riscontrato successo, snellire gli iter burocratici e combinare la programmazione pubblica con ulteriori fondi di investitori privati e partnership strategiche. Fonti: Press Regione – Regione Puglia, 12 giugno 2023 Press Regione – Regione Puglia, 29 maggio 2023 24oreventi.ilsole24ore.com

Previous Post
Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *